giovedì 5 aprile 2012

Mi aiutasse

[Entra una signora con un marcatissimo accento siciliano.]
C: "Vorrei una penna bella, che ebbi comprato qui!"
I: "Si ricorda che penna era?" [ Sguardo ai più di 50 tipi di penne diverse che ho...]
C: "Era bella."
I: "Com'era fatta?"
C: "Era una bella penna che comprai, faceva le righe!"
[Non ho ancora capito, nonostante qualche tentativo fallito di indagare più a fondo, cosa volesse dire con "faceva le righe"]
C: "Allora vorrei uno di quei fogli... mi aiutasse con l'italiano? Uno di quelli sulla Sicilia!"
I: [...]
C: "Quelli dove si vedono i nomi!" [...] "I nomi dei posti!"
I: "Una cartina?"
C: "Un foglio grande così con i paesi della Sicilia, sì!"
I: "Temo di non avere cartine della Sicilia in realtà, ma mi dia un attimo che controllo."
C: "Grazie lo stesso e buona giornata."
[E se ne va, prima che io possa controllare.]


Nessun commento:

Posta un commento